Strategie di email marketing

L’e-mail marketing è un modo efficace per entrare in contatto con i clienti. Grazie alle e-mail personalizzate, è possibile rispondere direttamente alle esigenze del cliente, aumentando così il tasso di conversazione. Scoprite qui come fare email marketing di successo.

Personalizzare le e-mail

L’e-mail marketing è un ottimo modo per entrare in contatto con i clienti e informarli su novità e offerte. Tuttavia, affinché le vostre e-mail abbiano l’effetto desiderato, dovete assicurarvi che siano personalizzate. Le e-mail personalizzate hanno un impatto positivo sui tassi di apertura. Gli studi dimostrano infatti che le e-mail personalizzate vengono aperte il 26% in più rispetto a quelle non personalizzate. Questo perché i destinatari sentono che il messaggio è specificamente per loro. Come personalizzare le e-mail: 1. Utilizzate il nome del destinatario nell’oggetto. 2. Segmentate la vostra lista in modo da poter inviare e-mail a gruppi più piccoli di persone che hanno interessi simili. 3. Inviate le e-mail in momenti specifici, quando sapete che i destinatari le apriranno. 4. Utilizzate immagini personalizzate per rendere più attraenti le vostre e-mail. 5. Adattate il contenuto delle vostre e-mail alle esigenze e agli interessi dei destinatari.

Test A/B in pratica

I test A/B sono utilizzati per verificare se la versione A o B dell’e-mail funziona meglio. Si possono testare diversi elementi, come ad esempio l’oggetto, l’headline, l’immagine, la call-to-action o persino l’ordine degli elementi. Il test viene quindi eseguito in modo che metà dei destinatari riceva la versione A e l’altra metà la versione B. Quale sia la versione più performante dipende interamente dagli obiettivi definiti in precedenza, se un maggior numero di clic, di registrazioni o altro. Naturalmente, non si deve testare alla cieca e si deve considerare in anticipo che cosa si vuole testare e qual è l’obiettivo.

Automazione e lavoro manuale: cosa è meglio?

Molte aziende che iniziano con l’email marketing sono inizialmente incerte se investire in un costoso software di automazione o se gestire le cose manualmente. Naturalmente, ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma credo che sia possibile combinare i due metodi. Prima di tutto, è importante sapere quali obiettivi si vogliono raggiungere con l’email marketing. Si tratta solo di costruire una lista o si vuole puntare anche ai clienti esistenti? Se volete concentrarvi principalmente sulla creazione di liste, un buon software di automazione è essenziale. Vi aiuterà a progettare e inviare la vostra newsletter e a trovare e aggiungere nuovi contatti. Ma anche se volete concentrarvi principalmente sulla costruzione della vostra lista, non dovete automatizzare completamente le cose. È ancora possibile inviare e-mail personali ai propri contatti e creare una connessione personale. Se avete già dei clienti, è una buona idea inviargli regolarmente delle e-mail – anche in questo caso, una combinazione di automazione e lavoro manuale. Questo vi dà la possibilità di inviare ai vostri clienti contenuti più mirati e personalizzati (manuali) e di inviare comunque informazioni regolari (automatizzate).

Misurare il ritorno delle campagne di email marketing

Come si può misurare il ritorno delle campagne di email marketing? Ci sono diverse cifre chiave a cui dovete prestare attenzione. In primo luogo, naturalmente, c’è il tasso di apertura, cioè quante persone aprono l’e-mail. Tuttavia, questo non dice nulla se il destinatario è anche interessato al contenuto o se ha solo sfogliato l’e-mail. Ecco perché è importante misurare anche il tasso di clic. Se molte persone aprono l’e-mail e sono interessate al contenuto, spesso cliccano sul pulsante call-to-action o sul link dell’e-mail. Il tasso di clic fornisce quindi informazioni sul fatto che il contenuto dell’e-mail susciti interesse e sia pertinente.

Conclusione – Il potere delle parole

Le parole che scegliete nelle vostre e-mail sono incredibilmente importanti. Il potere delle parole può aiutarvi a conquistare più clienti e a generare più vendite, ma può anche far sì che le vostre e-mail vengano ignorate. Trovare le parole giuste non è sempre facile, ma vale sicuramente la pena di investire un po’ di tempo nella ricerca e scoprire quali parole risuonano bene con il vostro pubblico di riferimento. Provate diverse varianti e osservate attentamente i risultati. In questo modo scoprirete cosa funziona meglio e potrete adattare il vostro email marketing di conseguenza.